Garanzia

Condizioni di garanzia per 2 anni
Il presente documento contiene le condizioni di garanzia riconosciute al consumatore da SUEDWIND –
AMBIENTIKA con riferimento ai propri prodotti.
Le presenti condizioni di garanzia sono rispettose dei diritti riconosciuti al consumatore dal Decreto
Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (il c.d. “Codice del Consumo”).
Durata e condizioni della garanzia
SUEDWIND garantisce i propri prodotti dai difetti di conformità (come descritti nel Codice del
Consumo) esistenti al momento della consegna e imputabili al produttore, secondo i termini e le
condizioni riportate nel presente documento e in conformità alle previsioni del Codice del Consumo, per
un periodo di due anni, decorrenti dalla data di consegna del prodotto, come risultante e
certificata da un documento fiscalmente valido.
Il consumatore decade dai propri diritti se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il
termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
La garanzia è soggetta alle seguenti condizioni:
• tutte le operazioni di installazione e collegamento del prodotto alle reti di distribuzione dell’energia
elettrica devono essere effettuate seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate nel libretto
di istruzioni per l’installazione nonché nel libretto d’uso e manutenzione inseriti all’interno della
confezione del prodotto;
• tutte le operazioni di utilizzo del prodotto, così come la manutenzione periodica, devono essere
effettuate secondo le prescrizioni e indicazioni riportate nel libretto istruzioni d’uso e manutenzione;
• i ricambi, così come gli accessori e i materiali di consumo utilizzati, devono essere esclusivamente quelli
originali.
Il consumatore è tenuto a comprovare, mediante un documento di consegna o un documento valido ai
fini fiscali (come lo scontrino o la ricevuta fiscale), rilasciato dal rivenditore, la data in cui è stata effettuata
la consegna del prodotto, il nominativo del rivenditore, gli estremi identificativi del prodotto e il prezzo.
Ai fini dell’operatività della garanzia, pertanto, è necessario che la documentazione di cui sopra, sia
conservata dal consumatore ed esibita in caso di intervento sul prodotto.
Una volta scaduto il periodo di garanzia oppure qualora la garanzia non sia operante per le
ragioni indicate nel presente documento, i costi degli eventuali interventi di riparazione saranno a
carico del consumatore
Esclusione della garanzia
La garanzia non opera qualora il difetto di conformità del prodotto sia causato da circostanze che non
possono farsi risalire ad azione od omissione di SUEDWIND, quali, ad esempio: usura, negligenza,
trascuratezza d’uso, cattiva manutenzione per mancato rispetto di quanto riportato e raccomandato nei
libretti d’uso, manutenzione e installazione del prodotto, errata installazione e/o allacciamento
agli impianti di alimentazione regolazioni incomplete.
La presente garanzia non copre inoltre tutti gli interventi richiesti per l’installazione e l’allacciamento agli
impianti di alimentazione, i controlli e le manutenzioni periodiche, come pure quelli per le
dimostrazioni di funzionamento. Pertanto, nel caso in cui, su richiesta del consumatore, sia effettuato un
intervento tecnico da parte del personale dei centri di assistenza tecnica in relazione a quanto sopra
indicato, i costi dell’intervento e delle eventuali parti di ricambio saranno a totale carico del consumatore.
Oggetto della garanzia
Qualora nel periodo di validità della garanzia sia accertato e riconosciuto un difetto di conformità
del prodotto imputabile al produttore, il consumatore avrà diritto al ripristino della conformità del
prodotto mediante riparazione del prodotto o alla sostituzione dello stesso. Resta inteso che si
provvederà alla sostituzione del prodotto (con il medesimo prodotto o, qualora non fosse
possibile, con un altro equivalente), in luogo della riparazione, solamente nel caso in cui
quest’ultima sia oggettivamente impossibile o eccessivamente onerosa.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro sei mesi dalla
consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura
del prodotto o con la natura del difetto di conformità.
Per il successivo periodo di diciotto mesi di vigenza della garanzia, sarà invece onere del consumatore
provare l’esistenza del difetto di conformità del prodotto sin dal momento della consegna: pertanto, nel
caso in cui il consumatore non fosse in grado di fornire detta prova, non potranno essere applicate
le condizioni di garanzia qui previste. Gli eventuali interventi di riparazione o sostituzione non
estendono la durata della garanzia originaria che decorre sempre dalla data della consegna.
Limitazioni della responsabilità del produttore
SUEDWIND declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare, in modo diretto o
indiretto, a persone, cose e animali per la mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate
nell’apposito libretto istruzioni d’uso e concernenti specialmente le avvertenze in tema di installazione,
uso e manutenzione del prodotto.